Intrighi e demoni nella leggenda maledetta del Papa Borgia Alessandro VI

#SegretidiRoma

di Rosanna Pilolli 18/09/2016 CULTURA E SOCIETÀ
img

La splendida Chiesa di S.Maria di Monserrato detta  Chiesa degli Spagnoli alle spalle di Via Giulia,  è  l’ultima dimora delle ceneri del papa Alessandro VI al secolo Rodrigo Borgia, In precedenza il cadavere del  pontefice più discusso della Chiesa cattolica era stato trasferito dalla frettolosa sepoltura in S.Pietro, nei sotterranei del Vaticano. Sul capo di questo Principe della cristianità pendeva e pende tuttora una leggenda nera.

Dopo la morte di Innocenzo VIII il cardinale Rodrigo Borgia  durante il conclave per l’elezione del nuovo Pontefice avrebbe concluso un patto con Satana: il soglio pontificio in cambio della propria anima. Tra le altre condizioni dell’accordo la permanenza sul soglio pontificio per 11 anni dal giorno dell’elezione che avvenne nell’agosto del 1492. In modo meno trascendente sulla  elezione del cardinale spagnolo pesava l’ombra della simonia. Aveva promesso e mantenuto la concessione di ricchezze, castelli e palazzi ai cardinali perché lo sostenessero con i loro voti. Comunque secondo la leggenda radicata nel popolo il diavolo fu puntuale e nell’agosto del 1503 venne a prendersi l’anima di Alessandro VI (che già gli apparteneva di diritto secondo la voce dei suoi avversari). L’apparizione demoniaca aveva le forme di un gigantesco babbuino. Altri presenti alla dipartita del papa sostennero che un coraggioso chiese che venissero mostrati i capitoli del patto scellerato che Rodrigo aveva tentato di impugnare senza esito.Alessandro VI negli spasmi dell’agonia  non volle cacciare lo scimmione dalla sua camera. 

Non era quello il primo caso in cui la leggenda attribuiva ad un Capo della Chiesa un patto con il diavolo ma Alessandro VI ne aveva pienamente meritato l’aggiudicazione. Dissoluto e libertino impenitente si comportò da laico durante tutta la sua vita.  Scapolo con sette figli, quattro avuti dall’amante ufficiale Vannozza Cattani e tre da altre donne. Innamorato tumultuosamente di Giulia Farnese che aveva quaranta anni meno di lui. Era un Principe della Chiesa e aveva ricchezze e potere che distribuì ai suoi figli che amava oltre modo. La vendita delle indulgenze toccò in quegli anni il massimo fulgore. Roma toccò il periodo più basso della sua storia religiosa. Anche se la sua condizione aveva visto tempi di grande  spiritualità con il risveglio creato tre secoli prima da Francesco d’Assisi.

Non fu chiara la causa della morte di Rodrigo Borgia Ufficialmente fu stroncato da un attacco di malaria ma si disse che era stato avvelenato. La sua leggenda nera volle che il pontefice  avesse invocato il demonio nel momento della morte  e che sul canterano della sua stanza erano apparsi sette diavoli ad esigere il prezzo del patto.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali